Matteo Mezzadri: Città Minime


Matteo Mezzadri
, fotografo, nato nel 1973 a Parma si Laurea in Scienze Politiche e successivamente consegue un Master in Design della Comunicazione. Da più di 10 anni lavora come fotografo professionista per importanti marchi nazionali e internazionali. Nel 2014 realizza il progetto Città Minime che vince il secondo premio nella categoria Still Life al prestigioso Sony World Photography Awards.

Città Minime è una serie realizzata al confine tra installazione artistica e fotografia. Le immagini prodotte sono il frutto di uno studio meticoloso e una ricerca fotografica sullo spazio che gran parte delle persone abitano. Uno spazio urbano riconoscibile nelle sue strutture essenziali: i palazzi, le strade, gli alberi, ma osservato attraverso uno sguardo altro, che lo stravolge e lo reinventa. Matteo, in questo progetto tutt’ora aperto, mette a nudo la città, ne estrae la materia prima – il mattone – per creare uno scenario verosimile, una visione artefatta ma familiare, che lascia scorrere lo sguardo tra fori che sono finestre, pozzanghere che sono gocce, oscurità che sono luci spente e fumo. [Marta Santacatterina]

 

matteomezzadri-cittaminime_2

matteomezzadri-cittaminime_7

matteomezzadri-cittaminime_6

matteomezzadri-cittaminime_5

matteomezzadri-cittaminime_4

matteomezzadri-cittaminime_3

matteomezzadri-cittaminime_8
Foto: Matteo Mezzadri // ogni riproduzione è vietata senza il consenso dell’artista
Sito:  www.matteomezzadri.com

Carmen Palmisano Foto Editor

Carmen Palmisano è nata nel 1986 in un piccolo paese del sud Italia. Studia fotografia professionale e successivamente reportage e fotogiornalismo alla "Shoot Institute" di Bologna. Lavora come fotografa freelance e si occupa di reportage, music e travel photography. Dal 2013 lavora anche nell'ambito fashion.

SHOWHIDE Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Positive Magazine numero 3 – compralo ora dal nostro sito