Now Reading:
2 DONNE
Full Article 2 minutes read

2 DONNE

Fotografie di Alessandro Petriello

La storia è una di vita quotidiana e si svolge dentro le mura domestiche, una storia di sacrifici, dolore, privazione ma anche di amore. Mia nonna era costretta a letto ormai da anni a causa di malattia ed infermità, e mia madre in tutti questi anni gli è stata accanto, molto spesso per amore e non per scelta. Con questi scatti ho documentato gli ultimi mesi di vita di mia nonna fino alla notte in cui è morta, cercando di catturare i momenti per me importanti.

Così come le loro giornate somigliavano sempre più l’una all’altra, anche loro due, mia madre e mia nonna, iniziarono in un certo senso a somigliarsi. Mia nonna passava a volte le notti insonni a causa dei dolori, ed anche mia madre restava sveglia, e di giorno quando mia nonna era confinata a letto, anche mia madre per la stanchezza della notte passata spesso se ne tornava a letto cercando di riposare. Ho scelto di chiamare questo lavoro „Due Donne“ perché non volevo che rappresentasse solo mia madre e mia nonna, ma piuttosto, attraverso loro due, tante persone che nel resto del mondo ogni giorno vivono le stesse situazioni, gli stessi momenti che loro due hanno vissuto insieme.

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

Alessandro Petriello è un fotografo italo-svizzero, nasce a Zurigo CH nel 1986, cresciuto in Italia.
Dopo le scuole superiori, si reca in Svizzera e studia arti visive alla HSLU – Hochschule der Künste Luzern a Lucerna CH. Nel 2013 ritorna in Italia e frequenta la Scuola Romana di Fotografia e Cinema a Roma, dove studia reportage e fotografia documentaria. I suoi lavori sono stati esposti sia in Italia che all’estero e pubblicati su varie piattaforme e magazine online.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Input your search keywords and press Enter.