Fashion at Iuav: Una buona notizia.

Fashion at Iuav 2015

Dopo una lunga preparazione ha aperto i battenti la maratona veneziana dedicata alla moda: una due giorni di incontri, dibattiti presso la sede IUAV dei Tolentini che per 48 ore vede importanti addetti al settore confrontarsi sulle nuove rotte del fashion business.

Dopo 10 anni infatti l’Università Iuav, facoltà di design della moda saluta Treviso e viene accolta a Venezia, nuova sede a partire da settembre 2015 del corso di laurea diretto da Maria Luisa Frisa. Per non dimenticare che anche Venezia può dire la sua all’interno del settore moda, perché non organizzare una piattaforma dedicata proprio al settore? Ci ha pensato Maria Luisa Frisa, fashion guru di fama internazionale che in questo modo, non solo ha dato visibilità al corso di laurea, ma allo stesso tempo ha offerto nuove opportunità agli studenti che domani si cimenteranno nel mostrare il frutto del proprio lavoro, in una sfilata finale presso gli ex magazzini frigoriferi a San Basilio, in una location completamente inedita e tutta da scoprire.

fashion at iuav
Maria Luisa Frisa

Così mentre nella capitale della moda, ovvero Milano proprio oggi si svolgeva Moda Graduate, a Venezia saliva sul palco Renzo Rosso, patron della Diesel che ha strappato applausi nella gremita aula magna dell’Università, dando suggerimenti utili non tanto su come costruirsi, ma su cosa puntare per avere successo: la visione prima di tutto e ovviamente la positività di fare le cose. Noi come Positive Magazine ovviamente non possiamo che essere d’accordo. Ci sarà una sinergia futura tra Milano e Venezia? Di certo intanto è la staffetta tra le due città, che oggi ha visto le scuole milanesi sfilare e che domani vedrà  (a partire dalle 20.30) le collezioni fatte dagli studenti IUAV salire in passerella.

Fashion at Iuav
Fashion at Iuav, Aula Magna Tolentini

Quello che risulta è una facoltà che ha voglia di ritagliarsi sempre più uno spazio importante, non solo a livello accademico, ma anche nel creare un dibattito su come migliorare un settore che è tra i fiori all’occhiello dell’Industria italiana e che quindi va assolutamente tutelato.

Domani sarà quindi la volta degli studenti che diventeranno protagonisti: pronti a cimentarsi con le difficoltà del last minute, del backstage da organizzare, dall’emozione di vedere le proprie creazioni indossate dalle modelle e modelli e ovviamente pronti ad essere recensiti da importanti giornalisti che arriveranno a Venezia per una serata che in molti ricorderanno come punto di inizio di quello che sarà il trampolino di lancio della propria carriera.

Fashion at Iuav
Renzo Rosso e le giornaliste di Nuova Venezia e Gazzettino
Fashion at Iuav
Panel – Fashion at Iuav
Giacomo Cosua Direttore Responsabile

Giacomo Cosua è il direttore responsabile di Positive Magazine. Giornalista e Fotografo, ha pubblicato i suoi reportage e fotografie nelle principali testate internazionali, quale il Financial Times, Monocle, El Mundo, Le Monde Magazine, L'Espresso, Vice Magazine, D e XL della Repubblica e altre.

SHOWHIDE Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Positive Magazine numero 3 – compralo ora dal nostro sito