Now Reading:
GRANDI NAVI: UNA MOSTRA DEI FOTOREPORTER VENEZIANI
Full Article 3 minutes read

GRANDI NAVI: UNA MOSTRA DEI FOTOREPORTER VENEZIANI

Le grandi navi a Venezia sono un danno o una risorsa per la città?

Partendo da questa domanda i fotogiornalisti veneziani, dopo la lunga serie di polemiche innescate dall’atto bulgaro del Sindaco Luigi Brugnaro contro la mostra firmata dal fotografo Gianni Berengo Gardin che si sarebbe dovuta tenere a Palazzo Ducale, e che invece per volere del sindaco (che voleva utilizzarla a proprio uso e consumo per promuovere il suo progetto alternativo per mantenere le grandi navi a Venezia) è saltata, (anche se si terrà lo stesso a Venezia nello spazio del FAI in Piazza San Marco, inaugurazione 22 ottobre) hanno deciso di presentare al pubblico una serie di scatti realizzati a Venezia sul tema Grandi Navi.

La mostra verrà inaugurata mercoledì 7 ottobre alle 11, nella sede dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto a Palazzo Turlona (Calle pezzana, San Polo 2162) a Venezia.

Grandi Navi

Photo Courtesy: Luca Zanon

Il volere dei fotogiornalisti veneziani, impegnati quotidianamente a narrare le cronache veneziane è quello di offrire alla cittadianza un quadro più completo possibile sull’argomento, utilizzando così le immagini come fonte di informazione e di riflessione, cercando di sgomberare il campo da strumentalizzazioni di vario genere che a detta dei fotogiornalisti coinvolti potrebbe provocare il tema grandi navi, viste le ultime e recenti polemiche internazionali. 31 i reporter coinvolti che offrono al pubblico immagini che spiegano inequivocabilmente un fenomeno quello appunto del passaggio delle grandi navi attraverso il Canale della Giudecca e il Bacino San Marco che ha scaturito per anni manifestazioni di tutti i tipi, pro e contro. Grazie alle fotografie presentate lo spettatore riuscirà così a farsi una idea più chiara di quello che sta realmente accadendo a Venezia.

Grandi Navi

Photo Courtesy: Veronica Badolin

Le foto, 27 in tutto di dimensioni importanti (2,4 per 1,6metri) diventeranno non solo una mostra a Venezia, ma un vero e proprio tour itinerante che andrà a toccare diverse città italiane, come ad esempio Roma durante l’inaugurazione della nuova sede romana che vedrà come ospite d’onore il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Altre città come Milano e Genova sono già state contattate e presto verrà stilato un calendario.

Photo Courtesy: Claudia Manzo

Photo Courtesy: Claudia Manzo

“Un’operazione giornalistica capace di raccontare più di mille parole – sottolinea il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori – di suscitare emozioni; di illustrare le diverse posizioni, gli interessi contrapposti in gioco; di aiutare a capire, a farsi un’opinione. La più completa ed esaustiva possibile”.

Grandi Navi: danno o risorsa per Venezia?
Palazzo Turlona, Calle Pezzana San Polo 2162 Venezia
Dal 7 al 16 ottobre 2015
Lunedì-Venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30
(Sabato e domenica chiuso)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Input your search keywords and press Enter.