Now Reading:
Matthew Barney il nuovo film in anteprima a Bologna
Full Article 2 minutes read

Matthew Barney il nuovo film in anteprima a Bologna

Matthew Barney

Matthew Barney arriva a Bologna con la sua ultima opera, River of Fundament.
In occasione dei 40 anni di Arte Fiera, BolognaFiere e Teatro Comunale presenteranno in anteprima nazionale il film dell’artista americano tanto discusso.

Dopo i successi di Londra, Monaco, Los Angeles e New York River of Fundament, distribuito dal Manchester International Festival, sarà proiettato il 29 gennaio alle ore 17.30, presso il Teatro Comunale, a un prezzo speciale per i visitatori di Arte Fiera. Clicca qui per la prevendita on line posti limitati. L’evento rientra nell’ambito della quarta edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere, che dal 29 al 31 gennaio offre un calendario ricco di oltre 50 appuntamenti.

Il lungometraggio, che attraverso più tappe nei luoghi centrali delle avanguardie in tutto il mondo” come ha sottolineato Sani aprendo la conferenza “quali Bayerische Staatsoper di Monaco, Ruhrtriennale a Essen, Center for the Art of Performance di Los Angeles, English National Opera di Londra e IFC Center di New York, rappresenta un unicum di arte che mette assieme cinema, musica e teatro in un’unica grande opera, che usa l’audiovisuale per comunicare e sperimentare.
Il film è scritto e diretto da Matthew Barney, musicato da Jonathan Bepler e prodotto da Matthew Barney e Laurenz Foundation.
“Il film, ha spiegato Sassoli de Bianchi, è stato concepito proprio come un’opera e fa parte di un più vasto progetto che comprende anche una mostra di 85 sculture esposte a Los Angeles. Mattew Barney ha lavorato più come scultore che come regista, usando uno spirito che si può definire barocco. La vera protagonista è la musica con le immagini stesse costruite proprio come una partitura”.
Un affresco al tempo stesso violento, erotico, intriso di cupo umorismo, profondamente radicato nell’immaginario americano moderno.
Info e prenotazioni
29 gennaio h. 17.30, Teatro Comunale Bologna
T. +39 051 282111
Arte Fiera, 29/01 – 1/02/2016

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Input your search keywords and press Enter.