Now Reading:
African film Festival al Lido di Venezia
Full Article 2 minutes read

African film Festival al Lido di Venezia

african
Dall’1 al 5 Settembre al Multisala Astra al Lido di Venezia, in concomitanza con La Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, verrà presentata la prima edizione dell’African Film Festival – Origins.
Il nuovo progetto, alla sua prima edizione, è una collaborazione con i padiglioni africani della Biennale d’arte di Venezia: Costa D’Avorio, Kenya, Nigeria e Zimbawe.
Verrà presentata una selezione che spazia dal cinema d’essai ai documentari, tra produzioni di giovani registi e nomi noti, una finestra veritiera sull’attualità ed identità africana, un’introspettiva dall’alto contenuto culturale.

Ogni serata proporrà una selezione filmica curata da diversi professionisti del settore, artisti, curatori e molto altro; il primo a presentare la propria rosa di corti sarà James Ogonga (curatore del padiglione keniota) che ha deciso di proiettare ben tre lavori di un’artista estremamente talentuosa: Ng’endo Mukii, nota ad esempio per il suo Yellow Fever, documentario di animazione in proiezione, il quale racconta l’influenza della cultura occidentale sull’ideale estetico femminile in Africa. 

Durante la seconda serata tra i vari film verrà proiettato Bad Market diretto da Paul Gaius un corto che, in modo atipico, tratta le vicissitudini di una ragazza venduta dal proprio pappone al mondo delle sfilate, un film femminista ma senza rischiare d’essere confuso come propagandista.

La terza serata vedrà proiettato The Hangman di Zwelethu Radebe, corto che ha già visitato numerosi festival, ma che non perde il proprio potenziale narrativo.

Questa intensa, seppur breve rassegna, fornirà una panoramica interessante su mondi differenti, così lontani da sembrare, a volte, quasi alieni agli occhi dello spettatore, che verranno quindi illuminati di nuova luce. 
Le proiezioni inizieranno ogni sera alle 6PM e si protrarranno sino alle 10PM.
Per il programma dettagliato dell’evento: www.africanfilmfestival.net/program
 
African Film Festival – ORIGINS
Organizzato da Zuecca Projects
1 – 5 Settembre 2017. From 6 PM to 12 AM.
Multisala Astra, Via Corfù 9 – 30126 Lido di Venezia – bit.ly/2wMJ6O6

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Input your search keywords and press Enter.