Now Reading:
Che Guevara in mostra alla Fabbrica del Vapore, Milano
Full Article 2 minutes read

Che Guevara in mostra alla Fabbrica del Vapore, Milano

guevara

La Fabbrica del Vapore di Milano ospiterà dal 6 dicembre di quest’anno al 1 aprile 2018 una grande mostra con materiale in parte inedito dell’archivio del Centro Studi Che Guevara a L’Avana sulla vita e sul mito che si cela dietro alla figura di Ernesto Che Guevara.

La mostra si concentrerà sulla vita privata e intima del rivoluzionario cubano, andando a contestualizzare un uomo all’interno di grandi avvenimenti storici. Ideata e realizzata da SIMMETRICO Cultura, la mostra è prodotta da Alma, RTV Comercial de L’Avana e dal Centro Studi Che Guevara, coprodotta dal Comune di Milano e la Fabbrica del Vapore, con il patrocinio e la collaborazione scientifica per il contesto storico e geopolitico dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università IULM.

Nato nel 1928, Ernesto Guevara fu un medico di origine argentina, divenne amico di Fidel Castro, e partecipò alla rivoluzione cubana contro il dittatore Batista, salito al potere con una serie di colpi di Stato e con l’appoggio degli Stati Uniti. Quando nel 1959 i rivoluzionari cubani riuscirono a rovesciare la dittatura e a fondare un governo democratico socialista, Che Guevara divenne Ministro dell’Economia nel 1961 sotto il potere di Castro. Guevara lasciò Cuba e partecipò alle rivolte in Congo e Bolivia, dove venne catturato dalle forze governative e ucciso. Soltanto dopo molti anni il governo boliviano indicò il luogo nel quale il corpo fu sepolto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Input your search keywords and press Enter.