Now Reading:
All’Ernesto Illy International Coffee Award vince l’Honduras
Full Article 4 minutes read

All’Ernesto Illy International Coffee Award vince l’Honduras

illy

La seconda edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award vede come protagonista l’Honduras, vincitore del premio “Best of Best” con il suo caffè prodotto da José Abelardo Díaz Enamorado.

Una giuria internazionale indipendente composta da esperti, assaggiatori e chef, illy caffè, azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità e pioniere del commercio diretto su vasta scala, presso le Nazioni Unite, ha assaggiato in un blind tasting il caffè dei migliori lotti coltivati in nove Paesi nel raccolto 2016-17. Ogni hanno i membri della giuria hanno il difficile compito di valutare i diversi chicchi di caffè, basandosi sulla ricchezza e la complessità aromatica, l’equilibrio, l’eleganza, oltre che l’intensità e la forza dell’aroma.

Per la seconda edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award hanno selezionato i chicchi di José Abelardo Díaz Enamorado, di Honduras, premiato come “Best of Best“. José  e sua moglie, Daysi Clemencia Reyes, hanno iniziato a coltivare il caffè nel 1966 a El Chimizal, partendo da un’area di 3,5 acri nella regione di Erandique.

Gli amanti del caffè potranno assaggiare il suo caffè negli Illy Caffè delle principali città, insieme agli altri nove selezionati durante questa edizione, che sono stati scelti tra i migliori lotti di Arabica provenienti da Brasile, Colombia, Costa Rica, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda, i Paesi più rappresentativi che hanno composto quest’anno il blend unico illy.

Andrea Illy, presidente di illycaffè, ha dichiarato:

[quote_box name=””]È un onore e un grande piacere offrire al Signor Díaz Enamorado, e a tutti i nostri finalisti, il
riconoscimento per il risultato ottenuto e per il duro lavoro svolto per produrre un caffè
eccellente, attraverso metodi e tecniche sostenibili[/quote_box]

Photo courtesy of illycaffè

illy ha portato i rappresentanti di tutti i 27 finalisti a New York per il programma alle Nazioni Unite, seguito da una serata di gala presso la New York Public Library per rendere onore agli straordinari risultati ottenuti dai coltivatori. Oltre al “Best of the Best”, è stato assegnato il “Coffee Lovers Choice” a Juan Carlos Alvarez del Costa Rica, un premio sponsorizzato dal partner di illy, la United Airlines, e valutato dal blind tasting dei consumatori.

illycaffè è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà della famiglia omonima, fondata a Trieste nel 1933 e impegnata a offrire il miglior caffè del mondo. Illy è il brand a maggiore diffusione internazionale nel settore del caffè e produce un blend 100% Arabica, impiegando chicchi provenienti da 9 differenti Paesi. Più di 7 milioni di tazzine di caffè illy sono consumate ogni giorno in oltre 140 paesi. Il marchio rappresenta lo standard per il caffè espresso e, grazie a tre innovazioni fondamentali, è considerato il leader nella scienza e nella tecnologia del caffè.

Con il conferimento del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità” nel 1991 in Brasile, illy è stata la pioniera dell’approvvigionamento diretto, della condivisione del know-how e del riconoscimento di un prezzo superiore per la migliore qualità, sulla base di partnership create sui principi dello sviluppo sostenibile. L’azienda ha anche creato l’Università del Caffè con l’obiettivo di promuovere e diffonderne la cultura del caffè, proponendo una preparazione completa accademica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli amanti. Tutto quello che riguarda questo brand è arricchito di arte, uno dei valori del marchio, partendo dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle celebri illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Gli store e i negozi monomarca illy sono circa 230 in 43 paesi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Input your search keywords and press Enter.