Now Reading:
75 Mostra del cinema: pre-apertura con Il Golem di Wegener
Full Article 2 minutes read

Il Golem di Paul Wegener aprirà le danze della 75 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Sono passati quasi cent’anni dalla realizzazione di questo classico dark del cinema muto degli anni Venti.
Martedì 28 Agosto la Sala Darsena del Palazzo del Cinema (Lido) s’illuminerà in bianco e nero con la proiezione in anteprima mondiale di un negativo originale restaurato ritenuto perduto.

Su commissione della Biennale di Venezia il maestro Admir Shkurtaj ha realizzato una composizione musicale originale le cui note, eseguite dal Mesimèr Ensemble, accompagneranno dal vivo la proiezione. Il lessico musicale disomogeneo, quasi un impasto, è frutto dell’unione di elementi di jazz, di musica contemporanea, di moduli melodici e ritmici della tradizione musicale dell’Est europeo e di musica elettronica sottolineerà le atmosfere cupe e favolose del film.
Gli esecutori seguiranno non solo la partitura, ma anche i fotogrammi del film per assecondarne andamento e sviluppi emotivi.

Golem

Paul Wegener, nel ruolo di regista – sceneggiatore  – attore, diresse impeccabilmente questo film che gli valse un immediato successo internazionale; anche grazie alla collaborazione con Hans Poelzig che ne curò le scenografie e Karl Freund che ne diresse la fotografia.
La cifra stilistica espressionista – magistralmente espressa nel film di Wegener – influenzò le produzioni hollywoodiane successive e non solo.

Il nuovo restauro presenta quasi tutti i titoli originali nella celebre grafica espressionista, ottenuti anche grazie alla collaborazione del Filmmuseum di Monaco di Baviera e di Gosfilmofond.
Il restauro in 4K curato dalla Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung di Wiesbaden (Germania) e dalla Cinémathèque Royale de Belgique (Cinematek) di Bruxelles e quello digitale eseguito dall’Immagine Ritrovata di Bologna permettono di apprezzarne a meglio l’immagine: sono stati rimossi i danni del tempo (punti bianchi, graffi e microlesioni) e il restauro digitale ha permesso di avvicinarsi maggiormente all’originale scala di grigi. 

La 75. Mostra del Cinema di Venezia si terrà al Lido dal 29 agosto all’8 settembre 2018 diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.
Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Per gli articoli dalle edizioni precedenti cliccare qui.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Input your search keywords and press Enter.