Now Reading:
Luca Guadagnigno presenta un remake di SUSPIRIA
Full Article 2 minutes read

La 75 Mostra del Cinema di Venezia presenterà in prima l’agognato ritorno di Luca Guadagnino con il suo nuovo film Suspiria.
Dopo il pressoché unanime successo di Call me by Your name, il cui brillante e per niente banale romanticismo continua ad aleggiare nei cuori di chi lo ha visto, il regista palermitano ha girato un remake di Suspiria di Dario Argento del 1977, film che il regista dice di aver visto da ragazzo.

La protagonista della pellicola è Dakota Johnson che interpreta il ruolo di Susy. Come nella pellicola originale, il film racconta la storia di una giovane ballerina di danza classica che dall’America si trasferisce in Germania per studiare in una prestigiosa accademia.
Nei panni della fredda e severa insegnante di danza troviamo Tilda Swinton. Presto diventa chiaro che la scuola di danza cela segreti oscuri, magia nera e molto altro.

La storia, perfettamente in linea con le cifre stilistiche dell’horror tardo anni Settanta sia narrativamente che stilisticamente presenta contenuti forti e scene shoccanti, a tinte desaturate. Spiccano la colonna sonora firmata da Thom Yorke ed i costumi elegantemente erotici di Giulia Piersanti.

suspiria

Dakota Johnson stars in SUSPIRIA
Photo: Sandro Kopp/Amazon Studios

Con ansia attendiamo di vedere il risultato di questo nuovo punto di vista su un classico del cinema. Nonostante questa sembri più una dichiarazione d’amore platonica ad una pietra miliare del cinema che un affronto, la graffiante risposta di Asia Argento non si è fatta attendere: “because he (Guadagnino) is an up to no-good cunt who will burn in hell”.

Ad ogni modo in fremente attesa, non vediamo l’ora farci st757regare dalla magia della storia ancora una volta.


Per altri articoli di cinema cliccare qui.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Input your search keywords and press Enter.